Veronica Frilli – Psicologa

Veronica Frilli – Psicologa

Vivo a Roma dal 2007, sono laureata in Psicologia dello sviluppo e di Comunità ed ho seguito un master biennale per intervenire contro il disagio e la dispersione scolastica.
Nell’ambito del progetto “Officina dei Diritti” ho insegnato la lingua italiana a stranieri e rifugiati insieme ad attività volte all’integrazione e all’inserimento lavorativo degli stessi, stesura di curricula e orientamento professionale.
Ho condotto moduli di orientamento scolastico e professionale con persone disoccupate tra i 18 e i 50 anni in corsi di formazione finanziati dal FSE e presso un istituto tecnico in provincia di Roma.
Ho collaborato col Centro di Orientamento della comunità di recupero per tossicodipendenti Villa Maraini.
Svolgo attività di sostegno scolastico a bambini con DSA e diagnosi di iperattività.
Sono volontaria presso un’associazione che si occupa di diritti civili, lotta alla discriminazione e trasparenza delle istituzioni.
Attualmente svolgo la professione di psicologa in ambito privato.

Frequento il terzo anno della Scuola di specializzazione quadriennale in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata ASPIC ed utilizzo l’approccio integrato, per cui modelli di terapie differenti vengono utilizzati per creare un modello flessibile ed adattabile alle diverse caratteristiche del paziente.
La terapia viene “cucita” su ciascun individuo senza adattarlo forzatamente a schemi precostituiti ma seguendo la sua naturale spinta verso l’autorealizzazione, co-costruendo col paziente un percorso e definendo gli obiettivi con lui, protagonista del proprio cambiamento.
La relazione col paziente è per me centrale: questi dev’essere accettato incondizionatamente, ascoltato in modo empatico, autentico e congruente e ciò è possibile a patto che il terapeuta stesso compia un continuo lavoro su di sé.
La visione olistica dell’approccio integrato umanistico-esistenziale mi permette di osservare i fenomeni umani a livello cognitivo, emozionale e corporeo, aspetti che vanno integrati accompagnando il cliente nel percorso verso il raggiungimento di un maggior benessere e di una maggior consapevolezza e conoscenza di sé al fine di potenziare le risorse e individuare i punti di forza che ogni individuo possiede.

Offro consulenze individuali per adulti e minori e coppie, sostegno alla genitorialità, orientamento scolastico e professionale.
Ricevo presso la sede dell’Amepsi, in via Corvisieri 17 zona Piazza Bologna, previa appuntamento telefonico.
Il primo colloquio è gratuito.