Roberta Guzzardi – Psicologa e Psicoterapeuta

Roberta Guzzardi – Psicologa e Psicoterapeuta

CV Roberta GuzzardiSalve a tutti, sono la dott.ssa Roberta Guzzardi, ma a dire la verità non nasco come psicologa. No… prima di ogni cosa… ero una disegnatrice.

Disegnavo molto, paesaggi fantastici, elfi, espressioni, emozioni. Innamorata delle strisce di Charlie Brown mi sono sempre domandata come fosse possibile racchiudere tanta sapienza in pochi tratti. Comunicare in modo così diretto, concetti anche complessi.

Così, dalla passione per il disegno, sono passata alla passione per la comunicazione. Io che da adolescente ero chiusa in me stessa nascosta dietro una trincea di matite e pastelli, avevo ormai tante cose da esprimere e  decisi di farlo anche al di là del foglio bianco.

Come accade nella vita, citando il vecchio detto: “quando il discepolo è pronto il maestro appare”, mi sono imbattuta nella Programmazione Neuro Linguistica, una disciplina nata a Palo Alto, negli anni di maggior fermento per quanto riguarda lo sviluppo delle scienze che studiavano la mente.

Ho studiato e sono diventata prima Licenced Practitioner, poi Master Licenced Practitioner, ed infine Coach in PNL, direttamente certificata da Richard Bandler, il tutto mentre mi laureavo in psicologia presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.

L’incontro con le molte culture di questa università aperta al mondo e le idee di enorme flessibilità mentale della PNL mi hanno portato a chiedermi: “ma insomma, ma veramente esiste questa malattia mentale? E se fossero solo modi speciali e specifici di percepire le cose? E se si trattasse non di guarire, ma di aprire la mente a nuovi modi di guardare alle cose, nuove prospettive, nuove possibilità?”.

Allora dovevo fare una scelta, dovevo continuare a studiare in una scuola di psicoterapia che mi permettesse di ampliare questi concetti che mi frullavano in testa. E di nuovo, visto che nella mia vita poche cose sono capitate per caso, la strada mi si è spianata davanti quando ho incontrato l’approccio della Terapia Breve Strategica.

Ho fatto i miei 4 anni di specializzazione presso il Centro di terapia strategica di Arezzo e sono diventata, finalmente, psicoterapeuta.

Così ho inziato a dare il mio contributo e a farlo nei campi che più mi stanno a cuore. Al momento svolgo la professione occupandomi in particolar modo di problemi di ansia, panico, ossessioni, perché credo che superare le proprie paure, i propri limiti e le proprie ossessioni, possa far sperimentare una libertà interiore enorme, che ciascuno merita di provare.

Ma non solo. Nel mio studio accolgo anche molte persone con tanti, tantissimi problemi di tipo sentimentale/relazionale. Tradimenti, delusioni d’amore, confusione su chi, quando e perché telefonare o non telefonare. Sembrano banalità, e si… è vero… forse lo sono, ma dietro le cose più banali ci sono i mondi più misteriosi ed io rimango sempre affascinata dalla spinta vitale che una persona è in grado di sperimentare dopo una delusione che le ha spezzato il cuore. Perché i problemi di cuore possono davvero appesantire la vita al pari di vere e proprie patologie mentali, e credo sia importante avere un supporto in tal senso. Così do il mio contributo, al meglio che posso.

Cosa ne è stato della passione per il disegno? Oh sì, continuo, e al momento attuale sto pensando a come trasmettere tutte le perle di saggezza che mi sono state donate in questi anni di studio attraverso le mie strisce. Ne volete un assaggio? Ok, prima di concludere vi lascio qualche tratto, giusto per darvi un’idea di cos’è per me la terapia e di come può davvero aiutare a cambiare la propria vita. Siate clementi, mi raccomando ;-)

roberta-guzzardi-psicoterapeuta