Lucia Rosa Cantafio – Psicologa, Psicoterapeuta e Sessuologa

Lucia Rosa Cantafio – Psicologa, Psicoterapeuta e Sessuologa

CV Lucia Rosa CantafioMi sono Laureata in Psicologia nel 1989 con una tesi sperimentale sul tema “Innamoramento e Amore”, sono regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Calabria con N°544. Ed è riconosciuto il mio titolo di psicoterapeuta dal 1999. Mi sono avvicinata alla psicoterapia per una profonda curiosità dei meccanismi biologici, psicologici e sistemici che portano le persone a soffrire più o meno profondamente. La stessa curiosità mi ha fatta avvicinare alla metodologia di ricerca qualitativa con storie di vita. Ho infatti collaborato nel ruolo di cultore della materia con Gerard Lutte, dopo avere portato a termine con lui la mia tesi sul tema “innamoramento ed amore”. Tema che ho continuato ad approfondire negli anni, sia nei miei studi sia nella pratica clinica. In seguito alla mia tesi ho trovato naturale approfondire le conoscenze relative alle dinamiche della coppia frequentando un corso di Sessuologia Clinica presso la scuola romana di Chiara Simonelli (Istituto di Sessuologia Clinica), con cui ho collaborato in qualità di coordinatore per diversi anni.

Ho potuto conoscere molto bene anche i meccanismi instrinsechi allo stretto rapporto esistenza tra disturbo strutturale e disturbo funzionale lavorando in una equipe di rieducazione visiva con il biofeedback visivo. Esperienza che ha subito iniziato a spingermi a colmare le lacune che i miei studi avevano per quello che riguarda gli aspetti più puramente fisiologici, e mi ha insegnato il rispetto per il lavoro in equipe.

Il lavoro sul biofeedback mi ha spinto ad incuriosirmi delle tecniche di comunicazione ed all’ipnosi. Ho infatti studiato le tecniche di induzione della trance ipnotica con il Dott. Filippo Petruccelli presso l’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie, ma anche con tanti ipnositerapeuti di fama mondiale.

Con Filippo Petruccelli ho collaborato per diversi anni rivestendo il ruolo di supervisore riconosciuto per i tirocini post-laurea in psicologia, organizzatrice di corsi, docente presso il corso di Formazione in Sessuologia Clinica, e la Scuola di Formazione in Psicologia Giuridica di Roma e di Milano.

Dopo avere studiato l’ipnosi, ed essermi innamorata di Milton Erickson, ho deciso di avvicinarmi ad un approccio ancora più innovativo, mi sono quindi iscritta alla scuola di specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica, di Arezzo sotto la guida di Giorgio Nardone. Con cui ho collaborato per circa un decennio.

Ancora oggi amo il mio lavoro nelle sue diverse sfaccettature, mi entusiasma insegnare, organizzare seminari dove potere parlare con persone che non siano necessariamente esperti in materia, amo discutere con i colleghi psichiatri, neurologi, medici di altra formazione da cui traggo continuamente nuovi insegnamenti. Non amo le cosiddette “tribù”, continuo a pensare che ogni approccio di psicoterapia possa essere valido, purchè fatto con la dovuta serietà. Proprio per portare aventi questa mia tesi ho costituito l’accademia medico psicologica! Sono sessuologo, psicoterapeuta strategico, conosco l’ipnosi, le storie di vita, ma principalmente sono ancora un professionista che ha tanto da imparare, imparare dai colleghi, dai libri, dai pazienti… dall’arte o dalla musica o da qualsiasi cosa permetta alla mia mente di aprirsi a nuove visioni.