Franco Di Nucci – Psicologo e Psicoterapeuta

Franco Di Nucci – Psicologo e Psicoterapeuta

Download CVMi sono laureato in Psicologia alla Sapienza, Roma, nel lontano 1981 ed assolto al mio dovere con la Patria (leggi servizio di leva) inizio a lavorare presso la Casa Circondariale di Custodia Preventiva di Latina dove resto dal 1982 al 1990 e dal 1992 al 1994; parallelamente opero in qualità di coordinatore del Centro Diurno per Anziani del Comune di Monte San Biagio, LT (1983-1986).

Nel contempo ricontatto uno dei miei docenti universitari, il compianto prof. Carlo Semerari, il mio primo e grande maestro, che mi introduce alla conoscenza dell’ipnositerapia e con il quale collaborerò per diversi anni.

Presso l’Istituto Walden diretto dal Prof. Meazzini, a Roma, frequento la scuola quadriennale di Terapia Cognitivo-Comportamentale, a cui seguirà qualche anno dopo la formazione in Ipnositerapia presso l’AMISI (Associazione Medica Italiana per lo Studio dell’Ipnosi) presieduta dal dr Mosconi, nella sede di Roma.
Tuttavia sempre alla ricerca di nuovi strumenti operativi caratterizzati da considerevole efficienza ed efficacia, approdo nel 1997 ad Arezzo presso la scuola di Terapia Breve Strategica diretta dal Prof. Nardone, aggiungendo così al mio curriculum formativo questa terza specializzazione.

Attualmente (e a partire dal 1990) sono Psicologo presso il centro di Salute Mentale di Terracina (ASL di Latina), mentre esercito presso il mio studio attività privata come psicologo e psicoterapeuta.

Ho al mio attivo alcune pubblicazioni scientifiche ma devo essere sincero e dire che piuttosto che scrivere preferisco dedicare il tempo ai miei pazienti, perchè mi piace tenere le mani in pasta così come mi piace seguire in qualità di tutor i tirocinanti (post-laurea o specializzandi) ai quali ritengo sia giusto, in quanto futuri terapeuti, trasferire la proprie conoscenze.
Mi interesso e faccio anche altre cose, ma come ho appena detto, ho la penna (o la tastiera) un po’ pigra e….. quindi mi fermo qui.