Francesca Esposito – Psicologa

Francesca Esposito –  Psicologa

Sono CV_Esposito_Francesca Francesca Esposito, psicologa regolarmente iscritta all’Albo degli psicologi del Lazio e psicoterapeuta in formazione in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata presso l’Aspic. Cosa significa “umanistica integrata”? Umanistica indica che al centro del mio intervento c’è la relazione terapeutica, ovvero l’incontro con l’altra persona. Integrata significa che utilizzo tecniche derivanti da diversi approcci, per aiutare in modo differente coloro che si rivolgono a me, perché ogni individuo è unico e diverso da chiunque altro.

Mi sono laureata nel 2011 con una tesi sperimentale su una delle cause della dislessia evolutiva. L’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento è stato oggetto anche della mia formazione accademica: ho svolto il mio tirocinio presso il Centro per la diagnosi e la riabilitazione dei disturbi cognitivi dell’asl rm/a. Nel 2012 sono diventata Terapista TMA, metodologia innovativa che propone un approccio riabilitativo nell’acqua, funzionante come attivatore emotivo, per bambini con disturbo dello spettro autistico. La terapia agisce contemporaneamente sulle aree relazionale, motoria e comportamentale. Nel 2012 fatto volontariato presso un Centro per donne e minori vittime di violenza. Nel 2013 ho conseguito un master in “Approccio cognitivo comportamentale ai Disturbi dell’età evolutiva” presso l’IPSICO di Firenze.

Attualmente ricevo presso studio privato a Roma, in via Costantino Corvisieri 17.

La mia attività consiste nella promozione del benessere e supporto psicologico della persona, e nella riabilitazione e prevenzione di problematiche specifiche e disagio nell’età evolutiva. In particolare mi occupo di:

  • sostegno e orientamento per bambini e adolescenti

  • valutazione e riabilitazione per bambini con Disturbo Specifico dell’Apprendimento

  • riabilitazione dei Disturbi dello Spettro Autistico

  • parent training

  • supporto in momenti di disagio, solitudine o cambiamenti di vita

  • supporto per difficoltà relazionali.

Svolgo attività di formazione di insegnanti e sensibilizzazione all’interno delle scuole.

Il mio stile rispecchia ciò che sono: accogliente e pratica. Il mio obiettivo è che chi si rivolge a me possa portare quanto prima miglioramenti nella sua vita.

Amo il mio lavoro, mi piace confrontarmi con gli altri, siano pazienti, colleghi o professori. Credo fermamente nell’importanza della collaborazione tra professionisti per garantire un reale supporto e benessere al paziente e per avere incontri con punti di vista e realtà sempre nuove e diverse dalle mie. Mi piace imparare, insegnare e sperimentarmi. Gli altri miei interessi variano dalla psicologia alla danza orientale, dal nuoto agli animali, dai viaggi a…molto altro.