Francesca Esposito – Psicologa

Francesca Esposito –  Psicologa

CV_Esposito_Francesca

Sono Francesca Esposito, Psicologa e Specializzanda in Psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione Aspic, ad approccio Umanistico Integrato. Umanistico indica che al centro del mio intervento c’è la relazione terapeutica, ovvero l’incontro autentico con l’altra persona. Integrato significa che utilizzo tecniche derivanti da diversi approcci per aiutare in modo differente coloro che si rivolgono a me, perché ogni individuo è unico e diverso da chiunque altro.

Nella persona vi è una forza che ha una direzione fondamentale positiva. Più l’individuo è capito e accettato profondamente, più tende a lasciar cadere le false “facciate” con cui ha affrontato la vita e più si muove in una direzione positiva, di miglioramento.”

  • C. Rogers -

Se siete arrivati qui immagino desideriate stare meglio e migliorare qualcosa che non funziona bene nella vostra vita, o state cercando uno psicologo per qualcuno a voi caro. Il mio lavoro consiste nell’aiutare persone come voi.

Svolgo attività clinica, dalla promozione del benessere (gestione dello stress, relazioni, soddisfazione personale e professionale, realizzazione dei propri obiettivi, motivazione allo studio, prevenzione del rischio…) alla cura del malessere (depressione, ansia, dipendenza affettiva, dipendenze da sostanze o comportamentali, burn-out professionale, situazioni di violenza, difficoltà relazionali, comportamenti a rischio nell’età evolutiva…) e sostegno in situazioni di disagio o momenti di vita difficili, per bambini, adolescenti ed adulti. Mi occupo anche di valutazione e riabilitazione di problematiche specifiche: Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Disturbi dello Spettro Autistico. Svolgo attività di parent training e sostegno alla genitorialità, sia in forma individuale che in gruppo. Conduco gruppi di crescita personale, sia per adulti, sia per adolescenti. Nel corso degli anni ho maturato esperienza all’interno delle scuole, nelle quali svolgo attività di orientamento, sensibilizzazione e anche formazione per docenti, insegnanti di sostegno e studenti, come referente Psicologa.

Mi sono laureata nel 2011 con una tesi sperimentale sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Nel 2012 sono diventata Terapista TMA, metodologia innovativa che propone un approccio riabilitativo nell’acqua, funzionante come attivatore emotivo, per bambini con disturbo dello spettro autistico. Sempre nel 2012 ho fatto volontariato presso un Centro per donne e minori vittime di violenza. Nel 2013 ho conseguito un Master in “Approccio cognitivo comportamentale ai Disturbi dell’età evolutiva” presso l’IPSICO di Firenze. Nel 2015 ho iniziato il mio percorso di Specializzazione per diventare Psicoterapeuta. Nel 2018 ho collaborato con il Policlinico Umberto I presso il Centro di Riferimento Alcologico Regione Lazio. Nel 2018 sono diventata Referente dell’Area Dipendenze e dell’Area Adolescenti presso Aspic Psicologia.

Il mio stile rispecchia ciò che sono: accogliente e pratica. Il mio obiettivo è che chi si rivolge a me possa portare miglioramenti nella sua vita quanto prima. Amo il mio lavoro, mi piace dialogare e confrontarmi con gli altri.

Attualmente ricevo presso studio privato a Roma, in via Costantino Corvisieri 17 (zona Piazza Bologna). Per poter parlare con me di ciò che volete cambiare nella vostra vita o per scoprire se un percorso psicologico può aiutarvi potete contattarmi al 333 8741807 o spedirmi una mail a francesca.esposito84@hotmail.com