Workshop di Sessuologia e Comunicazione Affettiva con la Terapia Breve

Workshop  di Sessuologia e Comunicazione Affettiva con la Terapia Breve

I problemi legati alla sessualità emergono spesso anche durante terapia di altra natura. I terapeuti sanno che pur facendo una terapia sull’ansia può succedere che il paziente chieda aiuto per problemi inerenti la sfera sessuale. Il disturbo dell’orgasmo, il vaginismo, vengono spesso taciuti dalle pazienti e manifestati solo nel momento in cui acquisiscono fiducia nel terapeuta. Ancor di più gli uomini nascondono eventuali problemi come l’eiaculazione precoce o ritardata, ancor di più nascondono i disturbi dell’erezione o il calo del desiderio. Non sempre si riesce a fare un invio ad un collega sessuologo, poiché la loro difficoltà nel parlare di argomenti così delicati impedisce un invio. Sarebbe quindi estremamente utile se ogni psicoterapeuta avesse una valida preparazione in ambito sessuologico. L’idea del workshop è quella di dare una serie di piccole informazioni, già di per sé utili, che possano permettere al terapeuta di muoversi agevolmente nella formulazione della diagnosi, o meglio nell’individuazione del problema, non sempre chiaramente descritto dal nostro paziente!

Conoscere meglio le disfunzioni sessuali aiuta anche a lavorare meglio sui disturbi d’ansia e su alcune fobie, essendo problemi interrelati. La sessualità non può essere che trattata secondo un approccio bio-psico-sociale, poiché dipende dall’equilibrio ormonale, cardio-vascolare, muscolare, dipende dalla storia psicologica dell’individuo e non è esente da influenze culturali e sociali. Stiamo quindi parlando un un problema estremamente interessante nelle sue sfaccettature e complesso per le influenze che subisce ma anche per le influenze che a sua volta determina. La sua stretta interrelazione con lo stress è ormai argomento chiaro e condiviso. Una sana sessualità migliora il vissuto dello stress ma lo stress influenza negativamente il desiderio sessuale. Non a caso esistono diversi disturbi psicosomatici che trovano la propria origine in una difficoltà sessuale. I relatori avranno come compito di illustrare in maniera chiara e semplice vari aspetti della terapia sessuologica, facilmente fruibili da psicoterapeuti di altre formazioni.

Obiettivi del corso

Acquisire competenze teorico-pratiche in ambito della  terapia sessuologica.

Programma del workshop di sessuologia

Breve cappello teorico del modello bio-psico-sociale. I disturbi delle fasi sessuali maschili e femminili più diffusi con relativi trattamenti. La gestione delle emozioni di base nei disturbi sessuologici. I processi di comunicazione nella coppia.

Destinatari

Il Workshop è rivolto a medici, psichiatri, ginecologi, andrologi, psicologi, psicoterapeuti.

Tempi

Due giornate di 8 ore ciascuna, durante il fine settimana. Il Workshop si terrà in date da destinarsi.

Costi

Il costo è di 250€ (+ IVA). Il pagamento potrà essere effettuato direttamente in sede. Sarà emessa fattura entro la settimana successiva il
pagamento.

È previsto uno sconto del 10% per chi è abbonato al Salotto del Giovedì e per gli studenti universitari.