Chi siamo

L’Accademia Medico Psicologica AMEPSI nasce da desiderio di trovare uno spazio in cui le diverse branche del benessere e della salute possano incontrarsi. L’idea che ha fatto nascere questo gruppo di lavoro, è la profonda convinzione che solo l’interazione tra i diversi specialisti può fornire una completa accoglienza a chi ha un disturbo.

Ogni difficoltà di un individuo può essere vista sotto diversi aspetti, biologici, chimici, comportamentali, psicologici, sociali. Tralasciare un aspetto significa a volte commettere errori o comunque allungare i tempi in cui la persona può riacquistare il suo benessere. L’individuo è una summa di caratteri ereditari, sociali, comportamentali, seguendo una logica olistica, capiamo che non si può prescindere dal considerare ogni sintomo in una ottica psico-bio-sociale. Come anche la medicina ha capito ormai da tempo, in medicina la PsicoNeuroEndrocrinoImmunologia cerca di considerare ogni sintomo anche apparentemente organico sotto ognuno degli aspetti che influenzano l’individuo. Stress in primo luogo.
Noi psicologi e psicoterapeuti cerchiamo di farlo collaborando con gli altri specialisti del benessere.

Poiché la chiusura mentale è probabilmente il vero nemico da combattere per chi svolge un lavoro di stampo psicologico, i professionisti che convergono nello studio rappresentano diversi approcci di terapia, sempre nella convinzione che lo scambio tra specialisti di diversi approcci può essere costruttivo e stimolante molto di più delle scambio tra specialisti con un unico approccio e quindi con uguale forma mentis. Ciò che accomuna tutti è la serietà con cui si approcciano al proprio mestiere, poiché anche di un mestiere di tratta!

Approfondisci